Salina
Vulcano
Filicudi
Stromboli
Panarea
Lipari
Alicudi
Isole Eolie

Home Divertirsi Sport

Alle Isole Eolie è possibile praticare un grande numero di attività sportive. La bellezza delle coste e dei fondali marini ha reso le immersioni subacquee un'attività sportiva molto apprezzata. Anche gli altri sport di mare quali il nuoto, la vela e la pesca si possono praticare con soddisfazione.

La natura selvaggia e montuosa delle isole, rende molto attraente l'escursionismo, in particolare le sono diventate un classico ascensioni ai vulcani di Stromboli -con guida obbligatoria- e Vulcano.

 

Immersioni subacquee

Le Isole conservano ancora fondali intatti sia sotto il profilo naturalistico che sotto quello archeologico e rendono possibili le immersioni a tutti i livelli di abilità subaquea. Le grotte sottomarine, le secche, gli scogli regalano immersioni indimenticabili durante le quali è possibile osservare non solo gli abitanti delle acque ed i prodigiosi spettacoli che la natura ci offre, ma anche i siti archeologici che conservano relitti e reperti di antiche civiltà.
Il fondo sottomarino offre davvero uno spettacolo indimenticabile, con le pareti di ossidiana illuminate da mille colori di luce e le praterie di poseidonia ricche di vita, con le rocce a strapiombo ed i fondali bianchi di pomice o neri, del nero più profondo ed ancora, con i siti archeologici e le carcasse di vecchie imbarcazioni che le guide migliori sapranno condurvi a visitare.

 

Pesca

Per gli abitanti delle isole è ancora un'attività importante. Per i turisti, un piacevole svago.

Alcuni pescatori, durante l'estate "convertono" la loro attività in quella di accompagnatori turistici e con le loro barche portano i clienti a visitare le isole e a pescare totani e altri pesci nei fondali.

 

Vela

La bellezza delle coste eoliane ha reso molto praticato questo sport.
Sono molte le offerte per il noleggio di barche a vela con e senza skipper per crociere indimenticabile nel mare dell'arcipelago eoliano e nel Mediterraneo.
Verificate sempre le condizioni e le previsioni del mare prima di un'uscita.

 

Trekking

Ciascuna isola presenta degli interessanti itinerari per gli amanti del trekking, dalle più semplici passeggiate all'impegnativa scalata del vulcano Stromboli.
Vi rimandiamo alla scheda "Itinerari nella natura" per una descrizione dettagliata, oppure alle schede delle escursioni in ogni isola.

 

[Vai alla scheda "Itinerari nella natura"]

 

Ciclismo

Anche gli appassonati della bicicletta e delle mountain bike possono divertirsi alle isole Eolie.
Le isole più adatte a praticare questo sport sono quelle più grandi: Lipari, Salina e Vulcano.
Il giro di queste isole, percorribile anche con mezzi motorizzati, rappresenta un itinerario di sicuro interesse anche per i ciclisti: non mancano le salite, ma per chi è un pò allenato, non risultano eccessivamente faticose, anche perchè durano pochi km.
Le mountain bike sono più indicate perchè permettono di percorrere anche le mulattiere e le strade sterrate, e quindi di effettuare dei giri più interessanti e tranquilli.

Meglio, nei mesi estivi e per i giri più impegnativi, evitare le uscite nelle ore più calde: l'ideale è muoversi di primo mattino e nel tardo pomeriggio.

 

 

 

Introduzione

Immersioni

Pesca

Vela

Trekking

Ciclismo

 

 

Il nostro tip
Lanciati in eccitanti partite di poker on line nelle migliori sale da poker della rete e partecipa a fantastici tornei di texas holdem online in compagnia di tanti appassionati come te! Puoi cominciare da adesso!

 Precedente