Homepage

Dislivello: m 100

Tempo di percorrenza: 45 minuti

Difficoltà: lievi

Dallo scalo si sale verso Nord attraverso la ripida mulattiera lastricata fino alla Chiesa nuova. Si svolta a destra e si percorre in leggera discesa un sentiero. anch'esso lastricato, protetto a valle da staccionata in legno. Si raggiunge così Bazzina, l'unica località dell'isola pianeggiante a livello del mare, libera da affioramenti rocciosi e contrassegnata da alcune villette biancheggianti.
L'itinerario si sviluppa in mezzo a forme lussureggianti di macchia mediterranea. con ampia panoramica verso le altre isole e la costa sicula.

Itinerario 2

Alicudi porto – Chiesa S. Bartolo - Montagna

Distanza: Km 2,5 circa

Dislivello: m 500

Tempo di percorrenza: 2 ore

Difficoltà: notevoli per la pendenza

Il primo tratto, fino alla Chiesa nuova. è comune all'itinerario precedente. Da qui. proseguendo. sempre in direzione Nord, si raggiunge la Chiesa S. Bartolo (m 340) e quindi il vecchio insediamento, oggi parzialmente disabitato, di Montagna (m 500).

Chi volesse continuare potrebbe spingersi fino al bivio successivo, da dove, svoltando a destra, si raggiunge, in 30 minuti il pianoro di Dirittusu, svoltando a sinistra, le vette più elevate dell'isola: Filo dell'Arpa (m 662), la Montagnola (m 675).

Quest'ultimo è molto impegnativo ed è sconsigliato a chi non ha una buona preparazione fisica.